Cucine, alla scoperta di tutte le tendenze del prossimo anno!

Al giorno d’oggi la cucina si può considerare come l’ambiente domestico in cui le persone trascorrono gran parte del loro tempo. Proprio in riferimento a questo aspetto, è necessario considerare come ci siano due tendenze ben precise che si stanno affermando, anche se sono piuttosto antitetiche.

Cucine e le nuove tendenze in fatto di elettrodomestici

Infatti, da una parte c’è la tendenza a provare a nascondere il più possibile tutti gli elettrodomestici. Dall’altra, invece, si punta su delle soluzioni che siano il più possibile audaci e coraggiosi. In cucina, i volumi vengono mostrati in modo scomposto, con l’intento di rendere ancora più immediato il concetto di solidità e armonia.

La nuova cappa Haiku

Giusto per fare un esempio, la cappa Haiku si caratterizza proprio per avere una forma rigida, particolarmente lineare e anche piuttosto imponente. Una soluzione all’avanguardia, che riesce a diventare in men che non si dica un volume in grado di occupare lo spazio, senza troppi fronzoli, ma anche con grande precisione.

La scelta dei materiali

Il 2019, stando a quanto è stato rivelato da parte dell’Osservatorio Elica, svelerà alcune novità molto interessanti per quanto riguarda la scelta dei materiali, così come delle finiture. Ad esempio, senz’altro verrà confermato il ruolo del metallo, che presenterà linee estetiche innovative, anche per via del fatto che ci saranno trattamenti innovativi.

Il cemento

Interessante notare come nel 2019 potrebbe essere la volta del cemento, un materiale che fa della semplicità il suo punto di forza principale, ma che al tempo stesso si caratterizza per avere una certa personalità e per essere anche piuttosto strutturato.

Occhio all’uso del legno

Attenzione anche al legno, che riesce ad essere ancora più efficace e prezioso quando viene associato ad altri materiali. Il legno, infatti, riesce a combinarsi alla perfezione con altri elementi, come ad esempio il rame, piuttosto che l’acciaio o la ceramica. Vedere per credere le nuovissime cappe celling targate Lullaby, in grado di creare un ottimo effetto tra materiale e luce.

Il loft industriale va ancora di moda

Dal punto di vista estetico, invece, non fanno altro che confermarsi ancora di più alcune tendenze che già erano emerse negli ultimi anni. Ad esempio, il loft industriale frutto di riconversione rappresenta ancora una moda diffusa e seguita, caratterizzata dalla presenza di tubi, dei muri con mattoni in evidenza, cemento e metallo.

Lo stile industrial chic

L’evoluzione dello stile che abbiamo appena descritto è senz’altro quella denominata industrial chic. In questo caso, gli arredi hanno la tendenza a lasciarsi andare in quanto a ruvidità, diventando decisamente più eleganti e informali. La nuova gamma di piani cottura a induzione con aspirazione integrata NikolaTelsa è veramente interessante in tal senso.