Cucina hi-tech, quando le novità smart non finiscono mai

cucina smart ikea

Al giorno d’oggi, l’evoluzione tecnologica ha inevitabilmente toccato anche la cucina. Non ci sono solamente i forni connessi, ma anche tantissimi altri dispositivi che stanno certamente modificando il modo di utilizzare elettrodomestici come frigoriferi, fornelli e forni. Andiamo alla scoperta delle novità smart più gustose in cucina.

Cucina smart, la novità di Ikea

L’ultima novità in ambito di cucina smart è certamente quella di Ikea. Il celebre marchio svedese, infatti, sta realizzando un prototipo del tutto particolare, che è in grado di proiettare delle immagini direttamente sul tavolo della cucina stessa. Ed ecco che lo stesso tavolo diventa una sorta di schermo touch.

Le caratteristiche

Questo innovativo sistema che è in fase di sviluppo da parte di Ikea si caratterizza anche per essere in grado di individuare e classificare i vari alimenti. Ad esempio, il prototipo in questione riesce a capirne il peso e le principali caratteristiche, consigliando al padrone di casa anche delle buonissime ricette. Certo, bisognerà attendere perché venga realizzato nel migliore dei modi, ma la strada del futuro è ormai tracciata.

I maggiordomi digitali

E come non citare i maggiordomi digitali, ovvero quei dispositivi che vengono “comandati” da parte di un’intelligenza artificiale, come ad esempio Home Pod, Google Home ed Amazon Echo. Le ultime tendenze parlano di aggiungere anche degli schermi. Quando si sta cucinando, videochiamare piuttosto vedere le ricette sul display senza toccare il dispositivo è utilissimo. Gli smart speaker ci saranno nella cucina del futuro, senza dubbio.

Amazon e il nuovo forno microonde

Nello scorso mese di settembre, Amazon ha tolto i veli ad un gran numero di novità. E ha deciso di mettere piede finalmente anche in cucina, dal momento che ha svelato un nuovo microonde che comprendere pure l’intelligenza artificiale Alexa. Poche funzioni, ma buone per il momento: i comandi vocali servono ad accendere, spegnere e impostare i tempi di cotture dell’elettrodomestico.

La cottura sottovuoto smart

Una delle tecniche che stanno prendendo in piede in cucina è quella della cottura sottovuoto. Infatti, offre la possibilità di cucinare i vari alimenti in maniera decisamente più sana, utilizzando meno grassi, ma al contempo senza dover lasciare per strada le varie caratteristiche dei cibi. Ormai sul mercato sono arrivati alcuni dispositivi per la cottura sottovuoto connessi e facili da gestire anche da smartphone.

La novità di Mokase

Una delle novità più curiose è certamente quella lanciata da Mokase. Si tratta di una cover, realizzata da un’azienda italiana, che è in grado di fare il caffè. Sì, avete capito benissimo. Basta agganciarla allo smartphone come qualsiasi altra normalissima cover, certo un po’ più grande, poi basta un tap sull’app ed ecco che si può riscaldare la bevanda.