Cucina piccola: soluzione ideale per tante situazioni diverse

cucina piccola

Spesso e volentieri, chi non ama molto cucinare oppure ha poco tempo da trascorrere dietro ai fornelli, è solito puntare su una cucina piccola. Quindi, in un ambiente di ridotte dimensioni, cerchiamo di comprendere meglio quali siano effettivamente i moduli e i vari elettrodomestici che non devono mai mancare nemmeno in una piccola cucina.

Cucina piccola, quando le dimensioni non sono tutto…

Tranne nel caso in cui si vada alla ricerca di una cucina veramente dalle dimensioni mignon, nelle altre situazioni di una cucina piccola è il progetto che fa sempre la differenza. Infatti, ogni cucina in produzione si può ridurre alle sue componenti essenziali, andando a puntare solamente su quei modelli che vengono ritenuti imprescindibili.

Quali sono gli elementi di cui non si può fare a meno?

Quindi, il passo successivo è quello di capire quali siano le funzioni fondamentali di cui non si può non disporre. Ovviamente, in una cucina dalle ridotte dimensioni non si può che puntare su degli elettrodomestici altrettanto piccoli. Quindi, ci dovranno essere i fuochi, un piccolo lavello, rigorosamente ad una sola vasca, il frigo, una lavastoviglie da soli 45 cm, un forno o microonde.

Dimensioni del piano di lavoro

Bisogna tener conto anche di come il piano di lavoro, nella migliore delle ipotesi arriva fino a 60 cm di larghezza. Infine, si potrebbe optare anche per l’inserimento di un vano, che può essere sia pensile che come base, da poter sfruttare sia come dispensa, che per riporre i coperchi, le pentole e i piatti.

Una soluzione valida per un monolocale, ma non solo…

La cucina piccola si caratterizza per essere un’ottima soluzione non solamente all’interno di un monolocale, ma anche in un soggiorno in cui deve restare pure la zona cottura. Una cucina di ridotte dimensioni, spesso e volentieri viene scelta per una prima casa, ma anche per delle case secondarie, come una casa per le vacanze.

Tante composizioni entry-level

Insomma, sono tanti i motivi per volere una cucina piccola, eppure si può creare in ogni caso uno spazio comodo e adatto per realizzare qualche bel piatto. Inoltre, si può cercare anche di rimanere piuttosto indietro con il budget, non solamente per via del numero basso dei moduli, ma anche per via del fatto che le cucine piccole, in tanti casi, vengono proposte dalle varie marche (come viene fatto, ad esempio, da Mondo Convenienza, Leroy Merlin, Brico, Ikea, Ricci Casa e tanti altri ancora) direttamente predefinite in composizioni specifiche.